venerdì 24 dicembre 2010

Problemi DNS Teletu

Dopo settimane di navigazione con DNS impostati manualmente oggi, sara' perche' e' la vigilia di Natale, anche OpenDNS mi ha "lasciato a piedi", come si suol dire, cosi' mi sono deciso di chiamare Teletu per farmi fornire questi maledetti nuovi DNS server che ancora, non ho capito per quale arcano motivo si rifiutano di fornire automaticamente a chi si connette con un router o un modem ADSL.


Per farla breve, elenco i DNS che mi hanno comunicato attraverso centro assistenza teletu, magari a qualcuno potranno essere utili:


Server DNS Primario: 91.80.36.136


Server DNS Secondario: 91.80.37.101


Buon Natale a tutti :) :)




Technorati :

Del.icio.us :

Zooomr :

Flickr :

lunedì 20 dicembre 2010

FSCStatisticsService fail to start

Oggi mi sono imbattutto in un errore che a distanza di circa un minuto circa generava una notifica di Windows in cui veniva segnalata l'impossibilita' di far partire il servizio FSCStatisticsService ovvero il servizio Statistiche di Microsoft ForeFront per Microsoft Exchange Server 2007.




Aprendo l'event viewer di Windows la prima cosa che colpisce e' la numerosissima quantita' di errori relatiivi al servizio:




The description for Event ID 0 from source FSCStatisticsService cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.




If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.




The following information was included with the event:




Service stopped



La soluzione del problema e' stata molto semplice: rinominare il file C:\Program Files (x86)\Microsoft Forefront Security\Exchange Server\Data\Statistics.xml e riavviare il servizio FSCStatisticsServices dalla console di amministrazione dei servizi di Microsoft Windows (services.msc)



Technorati :

Del.icio.us :

Zooomr :

Flickr :

venerdì 17 dicembre 2010

Rename SharePoint_AdminContent_<GUID> databasename

Da un po' di tempo Data Protection Manager 2010 (DPM 2010) falliva i backup di due database di SharePoint (Project Server 2007 per la precisione) adducendo come motivazione l'eccessiva lunghezza del nome del database da backuppare (nello specifico SharePoint_AdminContent_GUID e SharedServicesContent_<GUID>) e suggerendo di rinominare il database con un nome piu' corto.


La prima cosa che ho fatto e' verificare la lunghezza massima del nome di un membro appartenent ad un protection group e, dalla documentazione Microsoft ho trovato che, in realta' la lunghezza dei database da backuppare non era superiore al massimo consentito, ma gli errori di errata sincronizzazione si manifestavano comunque. Ho allora deciso di rinominare il database cosi' come suggerito da DPM... e qui sono cominciati i problemi.


Per farla breve, prima di riassumere i passaggi che hanno portato alla soluzione di tutti i problemi, faro' un piccolissimo preambolo. In pratica l'installazione di Project Server 2007 non e' stata effettuata seguendo le indicazioni fornite dalle Best Practice per cui l'amministratore della farm risultava l'utente di servizio Network Service cosa che ha creato non pochi problemi in fase di ridenominazione del DB.


I seguenti passaggi riassumono gli step da seguire per effettuare il rename del database di contenuto SharePoint_AdminContent_<GUID> anche nel caso in cui l'installazione di MOSS 2007 / WSS 3.0 / Project Server 2007 non sia stata effettuata con i dovuti criteri.



  1. Se l'installazione non e' stata fatta da voi o non e' stata documentata, assicurarsi che l'amministratore della Farm sia un account di dominio.


    a. Se l'account dell'application pool SharePoint Central Administration v3 e' un account di sistema (Network Service, Local System o Local Service) allora molto probabilmente l'amministratore della farm e' l'account con cui "gira" l'application pool. In questo caso tutti i comandi che vederemo successivamente falliranno con il messaggio di Access Denied.


    b. Per evitare cio' occorre lanciare il seguente comando:


    stsadm -o updatefarmcredentials -identitytype configurableid -userlogin <DomainName>\<UserName> -password <Password>

    c. Effettuato il cambio di amministratore occorre riavviare Internet Information Services per rendere effettevio il cambio di identita' per l'application pool di cui al punto 1.a.

  2. Avviare la console di amministrazione di SharePoint

  3. Effettuare il backup del database che si vuole rinominare

  4. Ripristinare il database con il nuovo nome

  5. Avviare il command prompt con le credenziali dell'account amministratore della Farm

  6. Eseguire il comando


    stsadm -o deletecontentdb -url <CentralAdministrationUrl><:<Port>> -databasename SharePoint_AdminContent_<GUID> -databaseserver <DatabaseInstance>

  7. Sempre da commandline, eseguire il comando


    stsadm -o addcontentdb -url <CentralAdministrationUrl><:<Port>> -databasename <SharePoint_AdminContent_NewName> -databaseserver <DatabaseInstance>

  8. Avviare la Central Administration Console

  9. Rimuovere il vecchio database

  10. Cancellare il database da SQL Server




Technorati :

Del.icio.us :

Zooomr :

Flickr :